1. Provincia autonoma di Bolzano

Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg – Ufficio Chimica Agraria

INDIRIZZO:
Via Laimburg, 6 – 39040 ORA (BZ)

Telefono:
0471-969553/969551

Fax:
0471-969555

Posta elettronica:
aldo.matteazzi@provinz.bz.it -

Sito internet:
www.laimburg.it

Referente/i:
Aldo MATTEAZZI;

laiburg

L’attività dell’Ufficio Chimica Agraria consiste in modo particolare nell’esecuzione d’analisi chimico-fisiche nell’ambito dell’Agricoltura e delle Foreste. Le analisi si eseguono conto terzi ed in particolare al servizio per gli agricoltori dell’Alto Adige, oltre che per le necessità della ricerca svolta dal Centro di Sperimentazione Laimburg ed a richiesta, per le diverse sezioni della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’offerta va dalle analisi del terreno, a quelle delle foglie, dei frutti, dell’acqua di irrigazione e dei foraggi, fino a comprendere anche le analisi sui residui.
Grande attenzione si dedica allo sviluppo ed all’ottimizzazione di nuovi metodi di ricerca analitica.
Un ulteriore punto importante è la consulenza per la concimazione nei settori della frutti-viticoltura e dell’orticoltura, nonché al servizio dell’agricoltura di montagna.
L’Ufficio Chimica Agraria è composto da tre laboratori:

  • Laboratorio Agrochimico, per le analisi del terreno,delle foglie, dei frutti, acqua diirrigazione, concimi etc.
  • Laboratorio Foraggi per le analisi dei foraggi, mangimi e insilati
  • Laboratorio Residui per le analisi sui residui di fitofarmaci, erbicidi etc.

2. FONDAZIONE EDMUND MACH (ex Istituto Agrario S.Michele all’Adige)

INDIRIZZO:
Via E. Mach, 1 – 38010 S. MICHELE a/ADIGE (TN)

Telefono:
0461-615254

Fax:
0461-615288

Posta elettronica:
daniela.bertoldi@fmach.it roberto.larcher@fmach.it

Sito internet:
www.fmach.it

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale continuando gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige fondato nel 1874 e del Centro di Ecologia Alpina. Al suo interno, il laboratorio dell’Unità Chimica Vitienologica e Agroalimentare fornisce servizi analitici e consulenza ad aziende agricole, imprese ed enti pubblici nei settori della chimica agraria ed enologica e della microbiologia svolgendo analisi accreditate in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, effettua attività di sperimentazione applicata e studi di tracciabilità dell’origine geografica di prodotti agroalimentari.

Nel settore della chimica agraria il laboratorio svolge analisi su suoli – determinando tessitura, reazione del suolo (pH), conducibilità elettrica, calcare totale e attivo, sostanza organica, azoto totale, fosforo assimilabile, basi di scambio (magnesio, potassio, calcio e sodio scambiabili), microelementi assimilabili (B, Fe, Mn, Cu, Zn), capacità di scambio cationico (CSC), metalli pesanti) – ammendanti e parti vegetali (foglie e frutti).

Il laboratorio sta svolgendo le analisi per la definizione della carta dei suoli delle principali aree agricole della provincia.

panorama_fem